Translate

sabato 4 luglio 2015

Come Piantare l'Oxalis adenophylla, un Fiore Primaverile Venuto dal Sud America.

Di bulbi a fioritura primaverile se ne conoscono a decine, dai Tulipani ai Giacinti passando per i famosissimi Narcisi; tuttavia esistono specie, come la Oxalis adenophylla, che sono molto meno conosciute, ma non per questo meno affascinanti.

Dove può crescere la Oxalis adenophylla? Come si coltiva?


Questo tubero, appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae, proviene dal Sud America e lo si ritrova spontaneo in Cile e nel sud dell'Argentina dove prospera sino ad un'altezza di oltre 2000 m.
La Oxalis adenophylla, date le sue origini, è ben adattata ai climi temperati freddi e non ha problemi a superare il gelo invernale, infatti è possibile coltivarla in tutto il Nord America ed in Europa, compresa la fredda Scandinavia.
In Italia è nota anche con il nome di Ossalide Rosa.

Fiori Oxalis adenophylla
Questo bulbo, tubero per la precisione, è perenne a patto che sia piantato in un terreno drenante e che l'inverno non sia troppo umido o che il terreno geli (evitando così il ristagno d'acqua). Queste condizioni son necessarie per evitare marciumi, che sono poco tollerati dalla specie durante il periodo di dormienza.
I tuberi di Oxalis si possono piantare in autunno, ad una profondità pari al doppio del tubero stesso; tuttavia, in zone con inverni molto umidi, conviene interrarli nel periodo primaverile (Marzo).

Oxalis adenophylla flowers
Oxalis adenophylla preferisce terreni sabbiosi ed ama una posizione soleggiata, ciò nonostante vegeta bene anche in zone ombreggiate, fiorendo però meno copiosamente. Le foglioline, disposte a rosetta per formare la foglia, sono piccole, di color verde oliva e molto dense, tanto che la specie è anche chiamata "Tappeto Rosa". I fiori sono solitari e non superano i 3 cm di diametro ed hanno una sfumatura di colori che, dal centro all'estremità del fiore, passa dal bianco al rosa e lilla.
In Italia la fioritura dell'Oxalis adenophylla avviene a metà primavera, indicativamente verso Aprile.

Oxalis adenophylla leaves

Nessun commento:

Posta un commento