Con il nome di Acero si intende genericamente una delle oltre 160 specie appartenenti al genere Acer, della famiglia delle Sapindaceae. Solo 4 di queste specie (Acer japonicum, Acer palmatum, Acer shirasawanum, Acer sieboldianum) vanno a formare il gruppo degli Aceri Giapponesi.
Avevamo già discusso Qua della diversità delle specie di Acero, così come delle tecniche di coltivazione dell'Acero Giapponese. In questo articolo mi focalizzerò sulla descrizione delle venti varietà di Acero Giapponese più particolari e rappresentative sulle centinaia (forse migliaia) presenti in commercio.
Quali Sono le Differenze tra le Varietà di Acero Giapponese ?
La maggior parte delle cultivars di Acero Giapponese appartiene ad un'unica specie (Acer palmatum), sebbene ve ne siano alcune anche di Acer japonicum e Acer shirasawanum; nonostante ciò, secoli e secoli di ibridazioni hanno permesso di selezionare un enorme numero di cloni assai diversificati; ma in quali parti della pianta si evidenziano le maggiori differenze ?
- Dimensione delle Foglie : gli Aceri Giapponesi hanno foglie di media grandezza, tuttavia cloni differenti possono variare considerevolmente la superficie fogliare.
- Forma delle Foglie : solitamente gli Aceri Giapponesi hanno foglie lobate, ma la profondità e l'ampiezza di questi lobi varia enormemente; nelle varietà "dissectum" son così profondi da dar ai lobi un aspetto aghiforme. Oltre a questo anche il margine fogliare può esser più o meno frastagliato.
- Colore delle Foglie : esistono varietà con foglie arancioni, gialle, con diverse tonalità di rosso e verde od addirittura variegate. Gli Aceri Giapponesi non hanno solo fantastici colori autunnali, molti cloni hanno infatti foglie che cambiano colore più volte durante l'anno; possono ad esempio nascere gialle in primavera, diventare verdi in estate, virando poi all'arancione in autunno.
- Dimensioni della Pianta : sebbene gli Aceri del Giappone siano piante medio-basse vi è grande differenza tra le selezioni; alcune, le così dette "varietà nane", da adulte non superano i 150 cm (5 ft), altre sfiorano i 10 metri (33 ft) di altezza, in mezzo a questi due estremi troviamo la maggior parte delle cultivars. Ovviamente la velocità di crescita è spesso correlata alla dimensione che poi avrà la pianta adulta.
- Portamento : la forma della chioma varia da pianta a pianta; ci sono cloni dal portamento ricadente, altri a crescita assurgente, altri ancora che si espandono orizzontalmente.
- Colore e Densità dei Rami : la corteccia dei rami di norma è liscia, con diverse tonalità di grigio (o marrone), tuttavia non mancano esemplari dalla peculiare corteccia rossastra, che lì fa notare, soprattutto nella stagione in cui sono spogli. La vigoria, e di conseguenza la fittezza dei rami, è più accentuata in talune piante, che tenderanno ad avere un portamento più arbustivo, con chioma molto folta.
Quali Sono le 25 Varietà di Acero Giapponese da Scegliere ?
1) Acer palmatum "Emerald Lace" : appartiene al gruppo degli Aceri "dissectum" e produce foglie profondamente lobate dal margine dentato. Queste foglie sono di piccole dimensioni, sono di base verde brillante con sfumature rosse sulle punte, in estate il colore diventa verde più scuro. In Autunno le foglie sono dapprima gialle, poi arancioni, virando al rosso prima di cadere. Come tipico del gruppo il portamento è ricadente ed a crescita più orizzontale che verticale, tuttavia Emerald Lace è tra gli Aceri dissectum più vigorosi e può arrivare anche ad un'altezza di 3 metri (10 ft).
2) Acer palmatum "Bloodgood" : una delle varietà più comuni e diffuse, si caratterizza per avere grandi foglie con 5-7 lobi, che rimangono scure anche in piena estate, stagione in cui sono color porpora-nero. In Autunno, prima di cadere, diventano rosso scarlatto. Bloodgood è una pianta rustica, con un aspetto più simile ad un piccolo albero che ad un arbusto. Il portamento è assurgente, slanciato ed elegante; raggiunge un'altezza di circa 6 metri (20 ft) ed ha una chioma non particolarmente folta.
3) Acer palmatum "Sango Kaku" : è una delle varietà più belle ed eleganti, che ha come tratto distintivo il fatto di avere il
tronco ed i rami color rosso corallo, che si intensifica con l'arrivo del freddo, risultando quasi fluorescente. Questo rosso "acceso" è tanto più marcato quanto più i rami sono giovani, ma permane anche nelle branche principali. Le
foglie sono color verde brillante, facendo un forte contrasto con i rami rossi, mentre il
portamento è eretto, sebbene vecchi esemplari possano avere chioma espansa. Inutile dire che questa
cultivar dà il meglio di sé in inverno, quando è totalmente spoglia.
4) Acer japonicum "Vitifolium" : come suggerito dal nome, questo Acero ha foglie che ricordano la forma di quelle della Vite. Esse sono grandi (più degli altri Aceri, ma meno della Vite) ed in estate sono color verde intenso. Come tipico degli A. japonicum ha bellissimi colori autunnali, con sfumature che vanno dal giallo allo scarlatto, anche sulla stessa foglia. Pianta di notevole sviluppo che può raggiungere anche i 10 metri (33 ft) di altezza.
5) Acer palmatum "Katsura" : una delle cultivars dal portamento più bello, con crescita eretta, raramente alta oltre 4 metri (13 ft). Le foglie, di medio-piccole dimensioni, mutano colore più volte durante la stagione vegetativa, dalle gemme sbocciano color giallo/arancione, virando poi al giallo, per divenire color verde chiaro in estate, mentre in autunno hanno sfumature rossastre. Apprezzata anche per la crescita veloce durante la fase giovanile.
6) Acer palmatum "Mikawa Yatsubusa" : varietà
nana, ma a portamento eretto (non ricadente), che raramente raggiunge i 2 metri di altezza (6.6 ft). Molto usata per i Bonsai. Le foglie sono di un bel verde, ma è la loro disposizione a rendere unica questa varietà; esse sono infatti
ravvicinate sul ramo, praticamente l'una sopra l'altra, quasi sovrapposte, creando dei palchi ornamentali, intervallati da parti di ramo prive di foglie. Una varietà che non può mancare ad un collezionista.
7) Acer palmatum "Garnet" : varietà di dissectum molto vigorosa e robusta, con foglie frastagliate e con lobi profondi. Probabilmente il dissectum a foglia rossa più comune, dal portamento tozzo, allargato e ricadente, ma senza che i rami arrivino a terra. Anche in estate, con il Sole ed il caldo, le foglie non "sbiadiscono" e mantengono il loro colore rosso-porpora acceso. Non è una varietà nana, ma ha una crescita comunque relativamente contenuta ed anche da adulta supera di poco i 2 metri (6.5 ft) di altezza.
8) Acer shirasawanum "Jordan" : selezionata in Italia, si caratterizza per le
foglie colorate di giallo anche durante l'estate e piccioli rossi. In autunno le foglie hanno colori diversificati ed in uno stesso momento un'unica pianta può avere foglie rosse, accanto ad arancioni o gialle intense. La
crescita è assurgente ed in media raggiunge i 3 metri (10 ft) di altezza. Ottima resistenza alle
esposizioni soleggiate.
9) Acer palmatum "Butterfly" : possiede foglie dalla forma variabile e variegate, color verdastro opaco o gialle, dal margine color crema e rosa. Il portamento è a vaso e raggiunge un'altezza massima di 5 metri (16 ft).
10) Acer palmatum "Arakawa" : albero di medio-grosse dimensioni, che può arrivare a 6 metri (20 ft). L'unicità della cultivar risiede nel tronco, che è ruvido, con pieghe e fessure, diventando con l'età suberoso (simile al sughero). Questa peculiarità si manifesta in esemplari adulti, non in piantine appena riprodotte.
11) Acer palmatum "Summer Gold" : peculiarità sono le foglie gialle durante l'estate colore che, diversamente da altri Aceri a foglia gialla, permane anche con esposizioni soleggiate; inoltre creano un bellissimo contrasto con i frutticini rossi. Si sviluppa lentamente e tende ad avere una chioma che si allarga, più che crescere in verticale.
12) Acer palmatum "Beni Schichihenge" : piccolo albero alto meno di 3 metri (10 ft), che si distingue per le foglie variegate. In primavera esse sono verdi nella parte centrale, mentre di color rosa e crema lungo i margini. In estate il colore diviene più omogeneo, mentre in autunno la chioma può esser composta da foglie completamente verdi contornate di bianco crema, accanto ad altre rosse.
13) Acer palmatum "Koto No Ito" : appartiene al gruppo dei linearilobum, ovvero quegli Aceri con foglie con lobi lineari, lunghi e profondi, tanto da sembrare "striscioline". Questo clone esalta ulteriormente questa caratteristica, arrivando a formare lobi sottilissimi e lunghi anche 30 cm (12 in). Le foglie sono verdi d'estate e rosse in autunno. Pianta a crescita lenta, fatica a raggiungere i 3 metri (10 ft) di altezza ed i rami sono flessibili, dando alla chioma un aspetto piangente che, unito alla particolarità delle foglie, fà un "effetto fontana".
14) Acer shirasawanum "Sensu" : pianta di medie dimensioni, ma a crescita piuttosto rapida, in dieci anni può già sfiorare i 3 metri (10 ft)di altezza. Le foglie sono a forma di ventaglio, color rosso/bronzo, sfumate di verde nella parte più interna. In autunno le foglie si tingono di arancione.
15) Acer palmatum "Ryusen" : foglie palmate verdi, ma la caratteristica che lo contraddistingue e il portamento. Questo acero ha una chioma ricadente, quasi a "cascata", ma diversamente dagli altri Aceri "pendenti" non è basso e largo, bensì a portamento assurgente e colonnare, oltre a non essere un dissectum.
16) Acer palmatum "Bihou" : sinonimo di Bi hoo è una cultivar di recente introduzione che ha la peculiarità di aver
rami color giallo oro/arancio albicocca, che la rende particolarmente attraente durante la stagione invernale. La pianta è vigorosa ed a crescita eretta, raggiungendo un'altezza di circa 3 metri (10 ft). Le foglie sono verdi in estate e color oro in autunno.
17) Acer shirasawanum "Moonrise" : parente stretta dei cloni "
Autumn Moon" e "
Full Moon", si differenzia per aver foglie dal colore più mutevole durante la stagione.
Le nuove foglie sono rosse, poi virano all'arancione, al giallo ed infine al verde brillante. Il picciolo è lungo e le foglie hanno lobi incisi non particolarmente in profondità. La pianta rimane sotto i 3 metri (10 ft) di altezza. Rispetto ad altre cultivar di
Acer shirasawanum ha buona resistenza al
pieno Sole. I colori primaverili si ripetono in autunno.
18) Acer palmatum "Sister Ghost" : foglie dai segmenti divisi fin praticamente alla base, dal margine finemente segmentato. Il tratto distintivo è il colore primaverile, queste foglie infatti sono sbiadite, con solo la venatura centrale che si mantiene verde, dando a questo Acero un aspetto decisamente spettrale. In autunno le foglie sono arancioni.
19) Acer palmatum "Okushimo" : Acero a crescita veloce, che supera agevolmente i 5 metri (16.5 ft) di altezza ed ha portamento slanciato. Le foglie sono verdi in estate, giallo oro in autunno ed hanno un picciolo rosso, ma la peculiarità sta nel fatto che
sono ripiegate, formando una sorta di "U".
20) Acer palmatum "Seiryu" : dissectum a foglia verde, con punte rosse, dal portamento ben diverso rispetto alla maggior degli Aceri di questa categoria (come molti dissectum, es. Emerald Lace o Garnet). Questo Acero infatti cresce ad albero, non è nano, non è ricadente e può raggiungere i 4 metri (13 ft) in pochi anni. Molto ricercato da chi vuole la foglia "dissectum", ma un portamento "classico" ed assurgente.
Nessun commento:
Posta un commento