Translate

venerdì 31 ottobre 2014

Il Mondo Delle ROSE


Che cosa sono le rose? quali rose scegliere e comprare? ora cercheremo di dare delle spiegazioni.

Le rose appartengono alla famiglia delle Rosacea la stessa di molte piante da frutto delle zone temperate (Peri, Meli, Ciliegi, Peschi, Prugni etc..), ma di quest'ultime parleremo più profusamente in altri post.

Esistono oltre 100 specie di rose con migliaia di cultivars, senza considerare gli innumerevoli ibridi tra specie diverse.

Le specie variano come portamento (da erette a rampicanti), come forma, dimensione e struttura dei fiori, come intensità del profumo, numero e grandezza di spine e foglie.

La particolarità di queste piante è il fatto di fiorire in maniera piuttosto continua durante la fase vegetativa..ciò non avviene con altre Rosacea la cui fioritura è relegata ad un paio di settimane alla ripresa vegetativa.
Questo le rende molto adatte a livello ornamentale.

Rosa gialla Gioia



In linea generale le Rose si possono coltivare lungo tutto lo stivale tuttavia, pur gradendo il sole, una esposizione riparata dal sole delle ore centrali del giorno nelle zone calde ed aride di Italia conferirà loro una maggiore vitalità durante i mesi estivi.

La specie Rosa rugosa è tra le più rustiche che si possano trovare...ecco qualche foto della cultivar "Gufo della Neve" in cui i fiori bianchi contrastano il verde scuro delle foglie. Sicuramente, tra le rose, è la specie più adatta per coloro che vogliono una Rosa semplice e che prospera anche senza trattamenti o particolari cure.

Rosa rugosa gufo della neve
Foglie rosa rugosa
Bocciolo rosa rugosa
Boccioli rosa gufo della neve
Fiori rosa gufo della neve
Fiore rosa Gufo delle Nevi
Di seguito un dettaglio dei fiori che sono assai profumati e l'odore si sente anche passandoci vicino.

fiore della rosa rugosa



Molti non sapranno che alcune rose fanno frutti commestibili, più che altro adatti a confetture e marmellate...la Rosa rugosa, così come la Rosa canina, fanno parte di queste...le foto che seguono sono le varie fasi del frutto che a maturazione risulta rosso intenso e dall'aspetto rugoso.

Frutti immaturi rosa rugosa


Frutti rosa rugosa
Frutto della rosa rugosa

Come avete visto questa rosa non è la "classica rosa" che tutti pensano/conoscono....è un mondo delle rose molto ampio che solo una forte passione può permettere di conoscerlo a fondo.

Queste rose forse vi saranno più famigliari :

Rosa Rossa


Rosa rossa


Rosa rossa
Rosa rossa

Questa invece è una rosa bianca con dei riflessi rosati...davvero bella:


Bocciolo di rosa bianca
Rosa bianca rosata
Roses
mazzo di rose

Un particolare di molte rose: la nuova vegetazione ha un colore che varia dal rosso all'arancione.




Rose's leafs

Ed infine una varietà denominata "Gioia"...che appartiene agli ibridi rose di tè (HT) data dall'incrocio di una Rosa tè con una qualsiasi altra rosa. Prodotte da fine '800 sono da considerarsi ibridi moderni introducendo una nuova forma del fiore con la presenza di molti petali.

Questa varietà (Gioia),  ottenuta nel 1939,  fu regalata ad ogni partecipante della prima Conferenza di Pace dell'Onu con l'auspicio di diffondere la pace nel mondo.

Il grande fiore è di colore giallo (più o meno carico a seconda del grado di maturazione) con ombreggiature rosate.


Rosa Gioia
Rosa gialla e bianca
Rosa bianca sfumata gialla
Rosa bianca con sfumature giallo
Rosa gialla Gioia


Rosa gioia