Translate

mercoledì 3 maggio 2017

Quali Sono le Migliori Spiagge dell'Isola di Krk (Veglia) ? - Con Foto


Della stupenda Isola di Krk (o Isola di Veglia) in Croazia avevamo già discusso qua.
In questo articolo vorrei concentrarmi esclusivamente sulle spiagge, mettendo in luce quelle più belle, caratteristiche e meritevoli.

Sull'Isola di Krk, con quasi 200 km di coste (124 mi), non è sempre facile scegliere la spiaggia giusta; alcune potrebbero essere molto affollate, altre potrebbero essere scomode da raggiungere, altre troppo isolate etc.
Nelle prossime righe descriverò alcune spiagge (le migliori secondo me), sperando di farvi capire se siano o meno adatte alle vostre esigenze. 

Spiaggia Vela Plaža di Baška (Bescanuova) :


Situata nella parte meridionale dell'Isola, è composta da sabbia e ghiaia ed è lunga circa 2 km (1.24 mi). Questa spiaggia è molto affollata e, nei mesi centrali dell'estate, è difficile trovare posto.
Data la conformazione (la spiaggia sorge allo sbocco di una valle), il vento soffia costantemente, rendendo il posto ideale per gli amanti del Wind-Surf.
Ad una delle estremità della spiaggia vi è una montagna che sale quasi verticalmente dal mare. Nella parte sottostante potrete godervi la sua ombra, anche con il Sole "alto" del pomeriggio estivo.
Il mare è cristallino, diventa profondo velocemente, assume tonalità verdi-blu e, sferzato dai venti, regala delle belle onde.
La spiaggia di Baska è parallela ad un corso pedonale ricco di negozi, bar, ristoranti e gelaterie, molte delle quali sconfinano sulla spiaggia. Baska è una delle città più mondane dell'isola.

Spiaggia Vela Plaža di Baška


Mare Vela Plaža di Baška

Spiaggia Oprna di Stara Baška:


Per arrivare qui dovrete passare per Punat e seguire le indicazioni per Stara Baska. La spiaggia, posta sul versante meridionale dell'isola, è a poca distanza dal campeggio e dal centro abitato di Stara Baska.
Questo luogo è raggiungibile via mare o a piedi, mentre in macchina dovrete parcheggiare sul bordo della strada e scendere lungo un sentiero in pendenza abbastanza scosceso, poco indicato a chi abbia gravi problemi alle ginocchia o non goda di buona salute.
La spiaggia è composta da ciottoli e ghiaia, con un unico chiostro, ma la fatica della "sfacchinata" sarà ripagata da acque smeraldine e da una ressa meno soffocante rispetto alla vicina (in linea d'aria, non via strada) Spiaggia di Baska.
Adiacente a questa spiaggia vi è un secondo golfo, senza strutture, ma ancora più tranquillo.





Golfo Oprna di Stara Baška

Mare Oprna di Stara Baška
Acqua Oprna di Stara Baška


Spiaggia Potovosce - Vrbnik :


Un stretta stradina, in certi punti molto dissestata, collega la cittadina di Vrbnik alla spiaggia di Potovosce. Questo tragitto, lungo diversi chilometri, si snoda attraverso campi coltivati, vigne e scorci da cui è possibile osservare il mare.
Dopo diversi "sali e scendi", si arriva alla baia, composta da ghiaia e sassi. Questa spiaggia, posta sul versante orientale dell'isola di Krk, è abbastanza isolata ed immersa nella natura (la bellissima "Macchia Mediterranea"), rendendola una meta ideale per coloro che vogliono più tranquillità.
La strada che collega Vrbnik alla spiaggia di Potovosce è un tragitto ideale anche per gli amanti della Mountain-Bike.


Spiaggia Potovosce - Vrbnik


Strada verso Spiaggia Potovosce - Vrbnik





Spiaggia Zgribnica - Vrbnik :


Piccola spiaggia, proprio sotto il centro abitato di Vrbnik. Si può raggiungere sia in macchina (sebbene ci siano poi problemi di parcheggio), sia a piedi.
I bordi di questa baia, lunga e stretta, sono formati da scogli a picco sul mare, mentre nella parte retrostante la spiaggia vi è una cementificazione sulla quale sono state costruite diverse scalinate che portano sin quasi dentro il mare.

Spiaggia Zgribnica - Vrbnik

Spiaggia Vela Luka :


Questo golfo è raggiungibile solo via mare o attraverso una lunga passeggiata (qualche ora) che da Baska, sorpassando un valico, porta sino a Vela Luka.
Per questo motivo è tra le spiagge meno affollate dell'isola. Forse anche per questo è una baia davvero incantevole, selvaggia, incastonata tra le rocce e circondata dalle colline di natura carsica, tipiche dell'isola.
Tutto attorno è bianco, con vegetazione quasi inesistente e, arroventato dal Sole estivo, sembra quasi uno di quei paesaggi Afgani, sulle montagne che circondano Kabul.
Il mare è, anche qui, stupendo, senza la minima traccia di inquinamento, l'ideale per gli amanti delle immersioni.
Molte gite organizzate (con i traghetti) fanno meta a Vela Luka e la "via mare" è indubbiamente la più comoda e veloce.


Spiaggia Sabbiosa Sv. Marak - Risika :


La maggior parte delle spiagge dell'Isola di Krk sono formate da ghiaia, ciottoli o scogliera. Una delle poche spiagge di sabbia è proprio Marak, che sorge nelle vicinanze del piccolo borgo di Risika, indicativamente a metà strada tra Vrbnik e Silo.
Dalle alture interne dell'isola si intraprende una strada abbastanza ripida che porta proprio sino al mare. Qui vi è un grande parcheggio (a Pagamento) e, solitamente, si riesce a trovare posto.
La spiaggia è composta da sabbia, di certo non fine come quella delle coste Marchigiane, ma comunque apprezzabile.
Sul posto c'è un bar che noleggia anche strutture ludiche da mare (pedalò, tavole da surf etc.) e la spiaggia è abbastanza ampia e può ospitare senza calca un discreto numero di persone.
Ideale per le famiglie e per i bambini.

Spiaggia Sabbiosa Sv. Marak - Risika

Spiaggia Malin Draga - Malinska :


La spiaggia di Malinska è formata prevalentemente da piattaforme cementate che costeggiano le rive. In alcuni punti si interrompono lasciando spazio a piccole spiagge "classiche"; altrove ci sono delle scalette, simili a quelle che si trovano in piscina, che permettono di risalire dopo un bel tuffo in mare.
In altre parole è come se fosse un lungo marciapiede, una sorta di lungomare, ma quasi a livello dell'acqua.

Alle spalle si trova un boschetto dove ripararsi dalla calura e ci sono anche delle rovine e degli hotel abbandonati. Diciamo che se non fosse affollato, sembrerebbe un luogo quasi tetro e pauroso.
Data la notevole lunghezza, questa "spiaggia cementata" offre un'ampia area dove stendere i propri asciugamani e prendere il Sole.

Spiaggia Malin Draga - Malinska


Mare Malin Draga - Malinska

Spiaggia Jert - Pinezici :


Questa spiaggia è tra le più belle dell'isola. Essa sorge sul versante occidentale, a circa 8 km dalla città di Krk. Per raggiungerla basta seguire i cartelli per i traghetti Valbiska.
Un spiaggia immersa nella pineta e nella macchia Mediterranea, a pochi metri dal mare, infatti, iniziano boschi di Lecci, Mirti, Corbezzoli, Pini Marittimi che, con le loro chiome, offrono una preziosa ombra.
La spiaggia è mista, con zone a ciottoli, piattaforme di cemento e scogliera. 
Qui uno dei vantaggi è quello di non dover necessariamente avere (o noleggiare) un ombrellone, basterà stendere l'asciugamano nella pineta adiacente al mare.
L'acqua assume tonalità verdi-azzurre ed è molto pulita, oltre ad essere una meraviglia per gli occhi.

Spiaggia Jert - Pinezici


Mare Jert - Pinezici

Altre Spiagge :


Ovviamente non è mia intenzione dire tutte le spiagge presenti sull'isola di Krk, anche perché sono tantissime, molte delle quali semisconosciute.
Ogni cittadina ha la sua spiaggia, compresa il capoluogo dell'isola. Veglia ha più di una spiaggia, ma onestamente sono sempre molto affollate e basta muoversi di poco per trovare di meglio.

In conclusione, se volete mare cristallino ed acque pulite, l'isola di Veglia è sicuramente una meta ideale. Inoltre, date le sue dimensioni, si gira agevolmente in macchina.

Isola di Veglia


Mare Isola di Krk