venerdì 31 ottobre 2014

Il Mondo Delle ROSE


Che cosa sono le rose? quali rose scegliere e comprare? ora cercheremo di dare delle spiegazioni.

Le rose appartengono alla famiglia delle Rosacea la stessa di molte piante da frutto delle zone temperate (Peri, Meli, Ciliegi, Peschi, Prugni etc..), ma di quest'ultime parleremo più profusamente in altri post.

Esistono oltre 100 specie di rose con migliaia di cultivars, senza considerare gli innumerevoli ibridi tra specie diverse.

Le specie variano come portamento (da erette a rampicanti), come forma, dimensione e struttura dei fiori, come intensità del profumo, numero e grandezza di spine e foglie.

La particolarità di queste piante è il fatto di fiorire in maniera piuttosto continua durante la fase vegetativa..ciò non avviene con altre Rosacea la cui fioritura è relegata ad un paio di settimane alla ripresa vegetativa.
Questo le rende molto adatte a livello ornamentale.

Rosa gialla Gioia



In linea generale le Rose si possono coltivare lungo tutto lo stivale tuttavia, pur gradendo il sole, una esposizione riparata dal sole delle ore centrali del giorno nelle zone calde ed aride di Italia conferirà loro una maggiore vitalità durante i mesi estivi.

La specie Rosa rugosa è tra le più rustiche che si possano trovare...ecco qualche foto della cultivar "Gufo della Neve" in cui i fiori bianchi contrastano il verde scuro delle foglie. Sicuramente, tra le rose, è la specie più adatta per coloro che vogliono una Rosa semplice e che prospera anche senza trattamenti o particolari cure.

Rosa rugosa gufo della neve
Foglie rosa rugosa
Bocciolo rosa rugosa
Boccioli rosa gufo della neve
Fiori rosa gufo della neve
Fiore rosa Gufo delle Nevi
Di seguito un dettaglio dei fiori che sono assai profumati e l'odore si sente anche passandoci vicino.

fiore della rosa rugosa



Molti non sapranno che alcune rose fanno frutti commestibili, più che altro adatti a confetture e marmellate...la Rosa rugosa, così come la Rosa canina, fanno parte di queste...le foto che seguono sono le varie fasi del frutto che a maturazione risulta rosso intenso e dall'aspetto rugoso.

Frutti immaturi rosa rugosa


Frutti rosa rugosa
Frutto della rosa rugosa

Come avete visto questa rosa non è la "classica rosa" che tutti pensano/conoscono....è un mondo delle rose molto ampio che solo una forte passione può permettere di conoscerlo a fondo.

Queste rose forse vi saranno più famigliari :

Rosa Rossa


Rosa rossa


Rosa rossa
Rosa rossa

Questa invece è una rosa bianca con dei riflessi rosati...davvero bella:


Bocciolo di rosa bianca
Rosa bianca rosata
Roses
mazzo di rose

Un particolare di molte rose: la nuova vegetazione ha un colore che varia dal rosso all'arancione.




Rose's leafs

Ed infine una varietà denominata "Gioia"...che appartiene agli ibridi rose di tè (HT) data dall'incrocio di una Rosa tè con una qualsiasi altra rosa. Prodotte da fine '800 sono da considerarsi ibridi moderni introducendo una nuova forma del fiore con la presenza di molti petali.

Questa varietà (Gioia),  ottenuta nel 1939,  fu regalata ad ogni partecipante della prima Conferenza di Pace dell'Onu con l'auspicio di diffondere la pace nel mondo.

Il grande fiore è di colore giallo (più o meno carico a seconda del grado di maturazione) con ombreggiature rosate.


Rosa Gioia
Rosa gialla e bianca
Rosa bianca sfumata gialla
Rosa bianca con sfumature giallo
Rosa gialla Gioia


Rosa gioia



giovedì 30 ottobre 2014

...to Be Continued

Forse per soddisfare un neppure troppo latente egocentrismo? o forse per raggruppare tutto ciò che è sparso qua e là sul web riguardante la Natura? o forse entrambi?

A mio avviso il contatto con la natura è un qualcosa di ancestrale, di istintivo, di primordiale. Il bambino gioca con la terra perchè vuole instaurare un contatto con essa.
Eppure più quel bimbo crescerà più si troverà lontano da quel contatto, dai ritmi dolci e cadenzati dettati dalla natura per trovarsi immerso nella frenesia che spesso porta al delirio.
L'evoluzione della specie umana si è fatta in milioni di anni, il tempo della "frenesia" è molto recente...per cosa si sarà evoluto l'uomo (Homo sapiens) ? avrà fatto in tempo ad adattarsi?

In questo Blog vorrei, in particolar modo, parlare di piante e di come esse siano alla base della nostra sopravvivenza...quanti di voi mangiano banane e non hanno la più che pallida idea di come sia una pianta di banane? quanti mangiano arance e non saprebbero riconosce un fiore di arancio?
Qua e là non mancheranno però riferimenti agli animali e ai fenomeni fisici che governano il nostro pianeta.

Dopo questa introduzione vi lascio all'ascolto di World of Fantasy degli Shadow Gallery...la dolcezza che trasmette dona calma e serenità, al pari delle onde che accarezzano le sponde desolate di un lago al tramonto. La canzone in questione è stata pubblicata dopo la morte (per infarto) del cantante Mike Baker
avvenuta esattamente 6 anni fa. Ciò la rende ancora più struggente.







Perchè aprire un Blog?

Tendenzialmente vado contro corrente, non per principio ma per contesto....spesso vedo un fiume di persone che va in una direzione e io mi trovo molto più a mio agio ad andare nell'altra.
Tuttavia questa volta è uno di quei casi in cui il fiume corre nella stessa direzione in cui voglio andare..ormai chi non ha un Blog? bene ora ci sono pure io...e perchè?

....To Be Continued